Cortina d'Ampezzo si trova nel nord-est dell'Italia, in provincia di Belluno, nella regione del Veneto.
Utilizzando la mappa interattiva di sopra, potete trovare l'indirizzo e i luoghi di interesse che state cercando nella zona di Cortina d'Ampezzo e l'itinerario che dovete percorrere. Per trovare un indirizzo è sufficiente ingrandire la mappa (utilizzando i pulsanti +/- posti in basso a destra della mappa) fino ad una scala in cui diventano visibili i nomi delle strade e l'ubicazione degli alberghi.
Il territorio di Cortina d'Ampezzo si estende dal Passo Falzarego al Passo Tre Croci nella Valle d'Ampezzo (conosciuta anche come Conca Ampezzana) ed è attraversato dal Boite e dai suoi affluenti. L'altitudine varia da circa 1.200 m s.l.m., nel centro di Cortina, fino ad un massimo di 3.244 m sulla cima della Tofana di Mezzo.
La Valle d'Ampezzo era la conca di un ghiacciaio quaternario ed è un anfiteatro naturale circondato dalle Dolomiti. Le pareti rocciose delle Dolomiti formano una splendida corona attorno a Cortina:
Tofane (ovest);
Pomagagnon (nord);
Cristallo (nord-est);
Faloria e Sorapis (est);
Becco di Mezzodì, Croda da Lago e il gruppo del Nuvolau (sud).
Gli insediamenti del comune di Cortina d'Ampezzo sono riuniti in sei sestieri (Sestieri d'Ampezzo): Alverà, Azon (Azón), Cadin (Ciadìn), Chiave (Ciàe), Cortina, Zuel (Śuèl). Oggi non sono più utilizzati come suddivisioni amministrative, ma sono destinati a rappresentare le comunità storiche locali e sono legati ad eventi folcloristici.
Inizio pagina