Il clima di Cortina d'Ampezzo è tipico delle valli subalpine del nord Italia, con inverni lunghi e freddi ed estati brevi. Al Passo delle Cimabanche, tra le province di Bolzano e Belluno, sono state registrate alcune delle temperature più basse d'Italia. Di solito i mesi più freddi sono dicembre e gennaio con neve da novembre ad aprile.
In estate, nei mesi più caldi, il tempo è soleggiato con temperature che raramente superano i 25 gradi, e non mancano le precipitazioni. Se volete visitare Cortina d'Ampezzo e le Dolomiti soprattutto per le escursioni in montagna, portate sempre abiti adeguati. Soprattutto in alta quota, il tempo è imprevedibile con piogge abbondanti o temporali.
Cortina e le Dolomiti d'Ampezzo possono essere visitate in qualsiasi periodo dell'anno a seconda del tipo di vacanza che si desidera: se si visita Cortina per trascorrere qualche giorno di relax o se si desidera una vacanza attiva.
All'inizio dell'estate la natura torna a vivere, tutto si tinge di verde e sugli altipiani alpini spuntano fiori selvatici.
Di solito, in agosto, quando gran parte degli italiani andrà in vacanza, le strade sono affollate e sarà difficile trovare un alloggio. Tuttavia, questo periodo ha il vantaggio di poter fare una moltitudine di attività all'aria aperta come l'escursionismo e il trekking, il ciclismo, mountain bike e l'arrampicata. Anche i rifugi che si trovano ad altitudini più elevate sono aperti in questo periodo e tanti offrono vitto e alloggio.
In autunno la zona è meno affollata, i colori e i paesaggi magici sono davvero magici in questo periodo.
In inverno, Cortina d'Ampezzo è una meta perfetta per tutti gli appassionati di sport invernali, dai principianti agli atleti professionisti. Qui è possibile praticare sci, snowboard, pattinaggio su ghiaccio e qualsiasi altro sport invernale.
Inizio pagina